Sondaggio traccia “direttissima”

Valutazione sull’esistenza o meno di una traccia tra il Pian Geirètt e la Capanna Scaletta

Premessa
La SAT Lucomagno è proprietaria della Capanna Scaletta e dell’annesso rifugio.
La Capanna Scaletta è tra le capanne più frequentate in Ticino e lo scorso anno vi hanno pernottato circa 2’400 persone.
(https://www.laregione.ch/cantone/ticino/1651393/sat-capanne-pernottamenti-fat-utoe).
La Capanna Scaletta è ufficialmente raggiungibile attraverso il sentiero di montagna (bianco-rosso) che risulta inserito nella rete sentieristica cantonale.

Tema del sondaggio
Traccia “DIRETTISSIMA” Pian Geirètt – Scaletta
Nell’autunno del 2021 il Comitato SAT Lucomagno ha posto la sua attenzione alla presenza della traccia chiamata “direttissima” che collega il Pian Geirètt alla Scaletta proponendo la sua ufficializzazione e l’inserimento come traccia alpina (bianco-blu) nella rete sentieristica cantonale.

La Sezione della mobilità, con cui abbiamo ripetutamente corrisposto, ha negato l’attuazione della nostra proposta indicando i seguenti aspetti:
Pericoli
. gravi incidenti in passato
. eccessiva pericolosità
. vasta frequentazione del percorso
. facilità e nessuna limitazione di accesso
. posa cartelli inadeguata
. pericolo per l’incolumità per inesperti

Consigli
Far stralciare la traccia dalle carte topografiche ufficiali e banalizzare gli accessi a monte e a valle in modo che la traccia non sia più visibile.
Nonostante non vi sia divieto di transito, non pubblicizzare il collegamento ed evitare di percorrerlo in modo tale che con gli anni vada a scomparire.

Per avere la visione delle persone interessate e disporre degli elementi utili alla valutazione, Il Comitato della SAT Lucomagno vi invita a scrivere la vostra opinione e le ragioni a sostegno sull’esistenza – o meno – della traccia “DIRETTISSIMA” tra il Pian Geirètt alla Scaletta.
Mail a: info@satlucomagno.ch

Scadenza: 16.04.2023

Percorso ufficiale bianco-rosso
fonte: map.schweizmobil.ch

Traccia demarcata
fonte: map.geo.admin.ch (2003) / map.schweizmobil.ch