Domani e domenica porte aperte alla RAIFFEISEN CLIMB!

RAIFFEISEN CLIMB, così si chiama la nuova parete di arrampicata di proprietà della Società Alpinistica Ticinese (SAT), sezione Lucomagno di Olivone, installata a febbraio 2025 nel rinnovato centro POLI di Olivone.

Con la nuova struttura si vuole offrire qualcosa di aggiuntivo, ancora più attrattivo dal punto di vista sportivo e turistico, rispetto alla vecchia parete che, nel corso della primavera, verrà riposizionata all’esterno del centro. In particolare è stata raddoppiata la superficie arrampicabile con una maggiore offerta nelle vie praticabili, da facili fino a impegnative. Questo permetterà di organizzare ad Olivone delle competizioni anche sovraregionali. La struttura realizzata – una tra le più ampie in Ticino e dal costo di oltre 150’000 Franchi – è stata sostenuta dal Comune di Blenio, dalle autorità cantonali e dalla Banca Raiffeisen.

Sabato 12 e domenica 13 aprile vi saranno le giornate di porte aperte per vedere da vicino, conoscere e provare la nuova parete assistiti da monitori SAT. La tracciatura delle vie per l’inaugurazione comprende livelli da medio-facili sino a impegnativi.

In particolare sabato 12 aprile, tra le 13.00 e le 18.00 la parete sarà aperta esclusivamente ai bambini e ragazzi che saranno intrattenuti con giochi legati al tema dell’arrampicata e dell’alpinismo. Tutti i ragazzi, indipendentemente dal fatto che abbiano già arrampicato o meno, possono partecipare. Alle 16.00 è prevista una merenda offerta a tutti i bambini presenti.

Domenica 13 aprile, tra le 09.00 e le 20.00, l’entrata sarà gratuita per tutti coloro che vorranno provare la struttura e quindi cimentarsi con l’arrampicata.

Maggiori informazioni cliccando quì